Il tono di voce nella comunicazione di un brand

Proseguiamo la nostra rubrica del venerdì sui termini più utilizzati dai Social media manager ed esperti del web 2.0.

La scorsa settimana abbiamo parlato dello Storytelling, attività importante per comunicare i valori, la mission e le attività dei brand o delle organizzazioni. Ognuno dovrebbe raccontarsi agli utenti e ai suoi potenziali clienti.
 
Ma raccontarsi come?
 

tono di voce tone of voice brand communication
 

Una parte importante della comunicazione di un brand o di un’organizzazione online è il tono di voce usa – o Tone of voice. Si tratta del suo tono di voce nella comunicazione, che deve essere:

 

– identificato

 

– coerente

 

– credibile

 

Identificato perché la comunicazione non può essere ogni volta di tipo diverso. Coerente con i valori e l’immagine del brand. Credibile in relazione alla sua personalità e al suo pubblico di riferimento.
 
E se un’azienda ha più di un brand? Naturalmente la comunicazione di ogni brand avrà: diversi pubblici, diversi canali, diverse personalità e, di conseguenza, differenti toni di voce.
 
E voi, che tono di voce utilizzate nelle vostre comunicazioni? E’ identificabile, coerente e credibile?

 

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…