Il Vocabolario del perfetto Social media strategist: cosa sono le Conversion in ambiente Web 2.0?

Continua la nostra rubrica del venerdì che svela i segreti per avere un perfetto vocabolario da Social media addict. Lo scorso venerdì abbiamo parlato di cos’è una Call to action o CTA, mentre oggi vogliamo parlare esattamente del passo successivo (o almeno tutti sperano che sia così) di ogni Call to action, cioè la Conversion.

 

smile, it's friday su Atman

 

Cosa sono le Conversion?

Le Conversion – in italiano conversioni – sono il momento in cui l’utente che ha ottenuto l’imput della call to action o chiamata all’azione (dalla newsletter, dalla landing page, etc etc) compie esattamente l’azione desiderata.

 

L’esempio migliore di conversion è quando l’utente visualizza una tua offerta su Facebook, o su un banner, o su una landing page ed effettua un acquisto. Altri tipi di conversioni sono quando l’utente clicca mi piace, condivide qualcosa, si iscrive alla newsletter,  fornisce i suoi dati e viene profilato, etc etc. Insomma, ogni volta in cui si ottiene ciò che è stato richiesto più o meno esplicitamente si ottiene quella che in gergo si chiama conversione.

 

Verosimilmente, più conversion avete ottenuto e meglio è andata la giornata! 🙂

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…