Vendi online? 5 errori da evitare nella comunicazione sul web

Oggi sono sempre di più le aziende che cercano di vendere online. Online è ancora più difficile instaurare una relazione con il cliente e ancora di più creare un rapporto di fiducia con lui. Al contrario, è facilissimo commettere anche piccoli errori che rischiano di compromettere il rapporto per sempre.

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Come è possibile mantenere la fiducia dei propri clienti online?

 

Qui di seguito 5 errori da evitare nella comunicazione online che potrebbero portarvi a perdere la fiducia dei vostri clienti.

 

 

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  • Pretendere troppe informazioni. Quando mettete un form di contatto all’interno del sito evitate di richiedere la compilazione di troppe informazioni personali, l’utente lo interpreterebbe come una violazione della propria privacy e rinuncerebbe alla compilazione.. e voi perdereste un contatto.
  • Non ascoltare. Online molte aziende pensano di possedere un megafono con cui parlare a molti ma senza ascoltare ciò che i consumatori dicono. Non c’è niente di più sbagliato in quanto la vera forza del web 2.0 è la possibilità di ascoltare e conversazioni spontanee e i pareri degli utenti. Inoltre, se sono proprio gli utenti a rivolgerci una domanda o un commento è importante rispondere e interagire con loro. Ogni feedback è prezioso!
  • Parlare come un’azienda e non come una persona. Quando si tratta di comunicazione online le aziende devono interagire con le persone alla pari, come persone che parlano ad altre persone raccontando una storia e interagendo con loro in modo autentico. Mantenere un tono di voce distaccato e autorevole è un errore molto comune, soprattutto dei grandi brand che vogliono apparire forti e professionali. Così facendo, non riescono a instaurare un rapporto il più possibile personale con i propri clienti che permette, a sua volta, di ottenere la fiducia delle persone.
  • Sembrare “troppo bello per essere vero”. Promettere grandi cose (che poi magari non si possono mantenere) o garantire offerte che non si possono poi davvero realizzare è un modo per attirare l’attenzione, ma anche per perdere velocemente la credibilità. È meglio essere realistici e promettere solo ciò che si può mantenere, ammettendo in caso di necessità le proprie mancanze senza voler apparire migliori di ciò che si è. Online le bugie hanno davvero le gambe corte!
  • Trascurare i canali di comunicazione. Mostrare un sito web non professionale e non curato nei dettagli, pagine Facebook e account social non aggiornati, testi poco curati e immagini brutte da un’idea negativa della vostra azienda e vi farà perdere immediamente la fiducia degli utenti. Voi, del resto, comprereste mai in un negozio sporco o cadente?

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[Per scrivere questo post ci siamo liberamente ispirati all’articolo di Rohit Bhargava]

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