Cina e Usa: chi vince nell’e-commerce (e in Italia si comprano giochi…)

Finita la corsa ai regali natalizi online, iniziano i bilanci. E non stupisce più di tanto il fatto che a vincere su tutti nel 2013 nel settore dell’e-commerce sia stata la Cina. Un mercato in espansione su tutti i fronti, compreso quello web, che ha generato da solo 229 miliardi di euro. Nei prossimi tre anni, inoltre, secondo le stime degli analisti, la cifra triplicherà: tra due anni, infatti, la Cina raggiungerà i 700 milioni di utenti internet, il doppio della popolazione online combinata di Stati Uniti e Giappone. Un’immensa prateria per il commercio mondiale.

Si tratta di cifre che fanno impallidire l’Italia con i suoi 21 miliardi, e persino gli Usa con i suoi 187 miliardi di euro. Già, perché come si può vedere in questa infografica, i tassi di crescita del settore nell’ultimo anno nei primi due casi si attestano sul 12-13%, mentre nel caso della Cina,  secondo il Wall Street  Journal, si parla di un +71 per cento.

Ma andiamo ora a scoprire cosa comprano effettivamente in rete gli italiani, gli americani e i cinesi…

ecommerce-500x2003

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…