Morgan Stanley e la sua squadra di analisti hanno analizzato il futuro e le opportunità del retail e dell’e-commerce immaginandone una ancor maggiore diffusione che avverrà nei prossimi anni. A livello mondiale, le vendite globali tramite siti e-commerce raggiungeranno, secondo le stime, il superamento dei 1000 miliardi di dollari entro il 2016.
Le opportunità di crescita per lo strumento e-commerce sono davvero grandi. A livello globale, sostiene il team di ricerca, l’interruzione delle vendite al dettaglio è una tendenza che può effettivamente accelerarsi nei prossimi quattro anni.
Le osservazioni del Morgan Stanley Global Internet and Retail team evidenziano cinque punti di forza dell’e-commerce che possono mettere in difficoltà la distribuzione tradizionale:
– l’indipendenza dagli scaffali che garantisce un’ampia scelta;
– i prezzi competitivi;
– i costi per le infrastrutture utilizzate;
– la distribuzione globale;
– la convenienza e efficacia dei servizi come ad esempio i programmi di consegna.
A questo link è disponibile la presentazione messa a disposizione dal team di Morgan Stanley.