Social network ed e-commerce: quale apporto?

Secondo voi i social media sono convertitori solo di traffico al sito web o anche di vendite?

Monetate ha da poco pubblicato un rapporto che mostra l’apporto dei social media ai siti di vendita online.

L’Ecommerce Quarterly (EQ) ha analizzato oltre 500 milioni di esperienze di shopping online nei primi tre mesi del 2013. Secondo questo rapporto, i social media hanno rappresentato solo l’1,55% di tutto il traffico verso gli e-commerce. Complessivamente, le piattaforme social hanno fatto registrare un tasso di conversione dello 0,71%. Questi dati sono similari a quelli raccolti nel quarto trimestre del 2012.

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Pinterest ha fatto registrare il più alto valore medio di conversioni tra le diverse piattaforme social, con 80,54 dollari.

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Per quanto riguarda i dispositivi di accesso è importante notare che rispetto a 2 anni fa gli aceessi da tablet e mobile sono passati dal 2% al 21%, con un incremento sostanzioso del traffico svincolato dal pc.

 

Questi dati non stupiscono, in primis perché l’uso di una Strategia di Social media marketing non deve essere orientata alla pura vendita ma al Branding e alla creazione e al consolidamento della reputazione del marchio online, nonchè al coinvolgimento della community. In seconda analisi, non stupisce la supremazia di Pinterest, diventato il Visual social network per eccellenza. (Ricordate quando abbiamo già parlato di Pinterest?)

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