Metodo Lean

Noi di Atman abbiamo adottato il Metodo Lean per portare avanti obiettivi e progetti in modo snello ed efficace.

 

Approccio Agenzia Atman Ecommerce

 

Il metodo Lean o Lean Startup – se applicata a queste ultime – prende il nome dalla rivoluzione della Lean manufacturing sviluppata all’interno di Toyota da Taiichi Ohno e Shigeo Shingo. Questo metodo è studiato appositamente per guidare le persone nella gestione  di un nuovo Business, seguendo non un complesso piano basato su un grandissimo numero d’ipotesi e variabili, ma un piano a cui apportare continue analisi e monitoraggi, intervenendo se necessario con le modifiche volte all’ottimizzazione del processo lungo un ciclo di feedback di questo tipo:

 

Creazione – Misurazione – Apprendimento

 

Seguendo tale procedimento, è meno probabile andare incontro a un fallimento in quanto si può facilmente comprendere se è il caso di imprimere una svolta e cambiare nettamente direzione al progetto, oppure se si sta seguendo la rotta giusta. Il metodo Lean incrementa le probabilità di creare un business di successo o di innovare efficacemente un’azienda o un prodotto.

 

Atman e la Metodologia Lean

 

Elementi fondamentali:

  • Alla base della piramide una visione, cioè una destinazione ben precisa verso cui indirizzarsi con il proprio business, che raramente dovrebbe cambiare nell’arco del processo.
  • Deve esserci una strategia, ossia un piano per mettere in pratica la visione. Questa comprende un modello di business, una road map, le idee su quale sarà il prodotto, il target e i competitor. Talvolta la strategia dovrà essere modificata, imprimendo una svolta nella direzione.
  • Sulla punta della piramide vi sarà il prodotto, risultato finale della strategia. Il prodotto cambierà spesso, modificandosi nel tempo in base a quanto si apprende dal progredire del processo.

Alcuni punti salienti della metodologia Lean sono:

  • l’attenzione per il sapere e la creatività del singolo
  • la produzione just in time
  • il controllo del magazzino
  • il ridimensionamento dei lotti
  • l’accelerazione dei cicli
  • l’attenzione alle attività che creano valore ed evitano sprechi
  • l’apprendimento convalidato

 

Ciò che bisogna domandarsi continuamente è: “Quali degli sforzi che stiamo mettendo in campo creano valore e quali comportano, invece, degli sprechi”? L’apprendimento è l’unità di misura essenziale dei progressi fatti da una impresa. Gli sforzi che non sono assolutamente indispensabili per apprendere ciò che i clienti vogliono possono essere eliminati. Intendendo in questo senso l’apprendimento come un apprendimento convalidato, ossia un apprendimento confermato dal miglioramento degli indicatori fondamentali.

Perché il cambiamento sia convalidato e funzionale nel lungo termine, è importante sperimentare fin da subito.

Il primo passo da compiere è la scomposizione della visione complessiva in sotto-componenti.

Successivamente è necessario prendere in considerazioni e capire l’importanza degli indicatori TAV: Traducibili in azione, Accessibili e Verificabili.

Contabilizzando l’innovazione e verificando continuamente l’apprendimento è possibile rimanere sempre al corrente del punto in cui ci si trova, degli sforzi e dei progressi effettuati.

 

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è che alla base di qualsiasi problema tecnico vi è un problema umano. L’analisi dei Cinque Perché consente di scoprire quale potrebbe essere il problema umano che blocca il processo. Ripetersi la domanda “perché” cinque volte, può aiutare a portare in luce il problema di base per poterlo risolvere. Un solo “perché” potrebbe farvi fermare alla causa apparente o superficiale del problema. Chiedendosi “perché” e trovando la risposta cinque volte possiamo, così, arrivare alla vera causa del problema, che molto spesso si nasconde dietro a “sintomi” più evidenti.

 

L’importanza di questo approccio è il fatto che si tratti di un metodo scientifico. Nel metodo Lean ogni prodotto, ogni funzionalità, ogni caratteristica, ogni campagna di marketing, ogni attività in generale è un esperimento studiato per conseguire un apprendimento convalidato. E possiamo assicurarvi che questo approccio sperimentale funziona nei settori più diversi e nelle occasioni più varie: se volete lanciare un nuovo prodotto, modificare il vostro business, aggiungere un canale di vendita a quelli tradizionali, o semplicemente rinnovarvi, questo approccio è quello che fa al caso vostro per Accelerare ORA il vostro Business.

 

Per richiederci informazioni usa il form qui sotto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Indica il risultato dell'operazione