Il recruiting? Sta diventando sempre più social

Il recruiting? Sta diventando sempre più social! Un dato che lo dimostra? Pare che il 78% dei professionisti HR si siano già rivolti a siti come LinkedIn per selezionare possibili collaboratori.
 
È quanto emerge dalla Social recruiting survey 2013, realizzata da Jobvite. Le previsioni prefigurano che il 94% delle aziende utilizza o utilizzerà nel breve tempo i social media per cercare personale e collaboratori. “Il recruiting sociale è ormai una pratica di assunzione universale” spiega Kimberly Kasper, Chief Marketing Officer di Jobvite.
 

social_recruiting
 

Consultando i profili sociali dei candidati sui social network più utilizzati è possibile comprenderne meglio la professionalità e le attitudini. Linkedin serve ai selezionatori per comprendere capacità professionali e competenze del candidato, mentre tramite gli altri social (principalmente tramite Facebook) si cerca di comprenderne il livello culturale.
 
Afferma ancora Kimberly Kasper tramite il blog di Jobvite: “Allo stesso tempo, con la costruzione e il mantenimento di pagine che riflettono la cultura aziendale, le società possono comunicare ed evangelizzare il loro “employment brand” in modo da costruire interesse anche tra i candidati che non sono attualmente in cerca di una nuova occupazione”.
 
I vantaggi per le aziende? Risparmio di denaro, di tempo, comunicazione del proprio valore, la possibilità di trovare candidati più qualificati o aumentare la loro capacità di attrarre candidati passivi.
 
Non solo belle notizie e opportunità, tuttavia. Infatti, il 42% dei selezionatori ha affermato di aver cambiato parere dopo aver visionato i profili social dei candidati. Il 47% dei selezionatori non apprezza foto di feste con bicchieri in mano o eccessivamente compromettenti. Un dato a cui fare particolarmente attenzione è il seguente: per il 61% dei recruiter hanno un forte peso gli errori grammaticali.
 
Un consiglio? Attenzione alle impostazioni sulla privacy 🙂

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…