Monitorare i propri concorrenti su Facebook? Ecco come!

Il mondo Social sappiamo essere un elemento importante quando si sceglie di promuovere qualunque attività nel vasto universo del Web Marketing.

Anche l’analisi dei propri concorrenti è qualcosa di imprescindibile in questo mondo, agli occhi di molti semplice, in realtà ricco di insidie per chi lavora professionalmente nel settore. Proprio a causa di questa visione disincantata su ciò che è il Web Marketing abbiamo deciso di regalarvi un suggerimento per tutti coloro che, anche quando si parla di Social Network, pensano a creare una strategia per il proprio fine e, conformemente a quando si consiglia sempre di fare in questi casi, partono analizzando il mercato e i concorrenti.

Ecco allora un tool ideale per monitorare quello che tutti siamo d’accordo nel definire il Social Network principale in cui curare l’immagine dei nostri affari e del nostro marchio, ovvero Facebook. Un tool che a noi piace molto per questo scopo è: Social Insider.

Cosa ci permette di capire dei nostri concorrenti, questo tool?

Report sull’engagement

Qual è la correlazione tra condivisioni e aumento dei fan? Spesso è molto difficile differenziare il proprio stile da quello dei competitor, ma adesso puoi tracciare la loro strategia digitale, campagne incluse.

Report sui like

Permette di correlare i dati alle azioni di marketing. Vedi come gli utenti interagiscono con quanto condiviso dai competitor. Comprendi come le persone parlano del tuo mercato e analizza i punti di forza o debolezza altrui. Social Insider ti svela chi sta commentando dandoti una visione dell’insight della community.

Report sui post

Cosa fa emergere un post rispetto ad un altro? Certamente i commenti, ma anche like e reaction vanno interpretati. Spesso i piccoli dettagli nascondono grandi intuizioni.

Comparazione multi-pagina

Misura e fai benchmark delle pagine Facebook del tuo mercato di riferimento, inoltre hai la possibilità di confrontarle tra loro!

Storico dei dati

Registra le performance per avere una visione più completa. Social Insider può fare uno scanning fino a 6 mesi indietro. Puoi scoprire quali reaction le persone utilizzano di più e come gli utenti si rapportano al brand.

Analisi di genere nei commenti e nelle reaction

Guarda come le persone si comportano online. Chi commenta su quella determinata pagina? Genere, Età? Comprendi ancora più in profondità il tuo mercato di riferimento per poter agire con maggior consapevolezza.

Attività degli utenti

Guarda quando le persone interagiscono e incrocia questo dato con l’analisi sugli utenti. Ti permetterà di segmentare interessi, utenti e abitudini in maniera molto precisa.

E per finire… Instagram

Inoltre, se ancora non vi sentite impressionati da questo tool e dal suo potenziale, ci sembra doveroso segnalarvi che questo tool permette di svolgere della analisi anche sui post Instagram dei concorrenti.

 

Noi lo adoriamo!

 

 

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