Cresce la spesa online degli italiani

Continua a procedere a gonfie vele il fatturato del commercio online: nonostante la crisi economica, infatti, lo shopping online ha generato un ricavo pari a 132 milioni di euro per quanto attiene i soli prodotti alimentari e bevande, con un apprezzamento del 18% su base annua.

ecommerce-cibo

È quanto rileva la Coldiretti in riferimento ad uno studio Agriventure-Campagna Amica, sulla base del quale l’associazione vede enormi prospettive di crescita per il commercio alimentare online italiano, molto frenato rispetto agli altri partner europei: “I dati di mercato – spiega la Coldiretti – mettono in evidenza che in Italia solo il 9% degli utenti che fanno acquisti su internet comprano in ambito alimentare con un peso sul fatturato complessivo e-commerce intorno all’1,2%, contro il dato della Gran Bretagna (il più alto nell’Unione Europea) che si attesta al 5,5% “. Al momento svettano gli acquisti di elettronica (5%), assicurazioni (6%), turismo (24%) e soprattutto tempo libero (57%): il potenziale di crescita per il cibo in Italia è quindi enorme, con oltre il 29% degli italiani che dichiara comunque di fare ricerche sul web per confrontare prezzi e caratteristiche di cibi e bevande. “Si tratta di un numero non lontano dai 15 milioni di persone nel complesso e in particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente“, si osserva nell’analisi.

Le perplessità sull’acquisto di tali prodotti risiedono principalmente sulla deperibilità degli stessi e sulle preoccupazioni per le loro caratteristiche qualitative. Un vero exploit, tuttavia, si sta avendo per le prenotazioni online di acquisti “di prossimità”, anche direttamente dal produttore a ‘chilometro zero’: una pratica che permette di verificare direttamente le condizioni della produzione. Secondo la Coldiretti, “un’operazione che viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas, formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose. Un’opportunità offerta dalle iniziative di successo che sono state avviate anche nella rete dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori di campagna amica”.

Interessati al cibo a chilometri zero? Visitate www.bielo.it 😉

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.

Crypto Coinference

Crypto Coinference

Atman ha partecipato alla prima edizione di CRYPTO COINference che si è tenuta l'08 Novembre a Milano e ha visto più di 150 operatori . Come dichiarato, la caratteristica che identifica questo evento è stata la volontà di formare i partecipanti rispetto a tanti...