E-commerce di successo? Dipende molto dalla velocità del processo

Per il buon funzionamento di un eCommerce e per il suo successo con i potenziali acquirenti, soprattutto quelli più esperti, è stato riscontrato che è di fondamentale importanza la velocità del processo.

Ce lo dice un’indagine svolta da Monitis, secondo cui il 56% degli utenti abbandona la transazione se i tempi di esecuzione gli sembrano eccessivi. Cosa si intende per tempi eccessivi? Per il 61% degli acquirenti del Web, un tempo eccessivo si attesta attorno ai 30 secondi.

web_performance_ecommerce_di_successo_atman

Gli utenti che più spesso acquistano online sono anche i più esigenti: di questi, l’86% è disposto a abbandonare l’acquisto e cambiare portale se i tempi raggiungono questa soglia, contro un 74% del campione totale.

L’indagine è stata svolta tramite interviste a più di mille utenti che utilizzano abitualmente siti di commercio elettronico per i loro acquisti. Un altro dato interessante che potrà influenzare non solo la costruzione della Customer experience all’interno dello store, ma anche la pubblicità online e la pianificazione dei post sui social?

Le ore predilette per l’acquisto. Infatti, il 40% degli intervistati ha dichiarato di prediligere gli acquisti nelle fasce orarie lavorative, cioè dalle 9.00 alle 17.00, mentre un altro rilevante 32% ha dichiarato di preferire la prima parte della serata, fino alle ore 20.00.

Non deve stupire che le tempistiche dei siti di e-commerce influenzino gli acquisti degli utenti. In una società in cui siamo abituati a tempi sempre più rapidi e in cui molte persone si avvicinano agli acquisti online per risparmiare tempo, un processo ad ostacoli lungo e complesso inficia sicuramente le prestazioni dell’e-commerce e la Customer experience del cliente.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.

Crypto Coinference

Crypto Coinference

Atman ha partecipato alla prima edizione di CRYPTO COINference che si è tenuta l'08 Novembre a Milano e ha visto più di 150 operatori . Come dichiarato, la caratteristica che identifica questo evento è stata la volontà di formare i partecipanti rispetto a tanti...