BLOG

L’ecommerce nel 2015

25 Gen 2016, Posted by Agenzia Digitale Atman in E-commerce

L’eCommerce è in continua crescita, sia per quanto riguarda gli acquisti da desktop che da mobile: nel 2015 in Italia il valore del mercato è arrivato a € 16,6 miliardi con un incremento che supera del 16% l’anno precedente. Crescuto sia l’acquisto di prodotti – intesi come beni fisici – del 21% sia di servizi del 12%; emerge quindi come l’acquisto del prodotto fisico sia favorito.

La penetrazione del mercato, che è stata fortemente interessata da questo incremento, è passata rispetto all’anno precedente (2014) dal 2% al 2,5% per quanto riguarda i prodotti e dal 7,5%, all’8,5% per i servizi.

L’utilizzo degli smartphone inoltre incide sempre di più sulle abitudini quotidiane e sulle abitudini di consumo: nel 2015 le vendite tramite smartphone hanno sostenuto un incremento del 66%.

Per quanto riguarda le percentuali di acquisto possiamo dire che circa 11,4 milioni di persone hanno effettuato acquisti regolarmente – almeno una volta al mese – generando circa l’88% delle transazioni eCommerce, mentre la rimanente percentuale è stata coperta dagli acquirenti che hanno effettuato acquisti sporadicamente.

Continuando a riferirci al mercato B2C altri dati rilevanti interessano l’Import e l’Export. Per quanto riguarda il primo si è verificata una crescita del 20% circa interessando principalmente l’acquisto di biglietti per i trasporti, prodotti di abbigliamento, informatica ed elettronica. Per quanto concerne l’Export invece si è verificato un incremento del 22%, interessando il settore del turismo, dell’abbigliamento e in parte minore arredamento e home living.

La crescita dell’eCommerce si è rispecchiata anche nell’andamento imprenditoriale mostrando una maggiore crescita delle realtà online.

 

osservatori2015

 

Post a comment