Moda e Digitale: i risultati dell’ecommerce entro il 2019!

Il 17 e il 18 Novembre si è svolto a Milano l’appuntamento con Decoded Fashion il summit internazionale dedicato alla moda e alla tecnologia.

Uno dei principali temi trattai in queste giornate è stato il futuro della moda e, in particolare, delle modalità di acquisto: si prevede che entro il 2019 l’ecommerce rappresenterà il 10% della moda! Un numero davvero considerevole dal momento che la tendenza degli acquisti di questa percentuale si divide a metà tra acquisti effettuati da desktop e da mobile.

Il Progetto Decoded Fashion che unisce due mondi: moda e digitale è stato portato in Italia due anni fa da e-pitti, il Progetto Digitale di Pitti Immagine. Il CEO di e-pitti.com, Francesco Bottigliero, durante l’evento ha sottolineato che  “Moda e retail vivono un’epoca di grande trasformazione, fortemente influenzati dal digitale e dalle nuove tecnologie”.

Si ripensa dunque di definire i nuovi concept retail e il rapporto tra online e offline che si rivolgono a target simili per gusti ma in qualche modo differenti nel comportamento. Il digitale come sempre è una realtà a cui si affacciano più facilmente i giovani e i pionieri.

Al termine della giornata di ieri sono stati premiati i vincitori del concorso “The Fashion Pitch”, dedicata ai giovani imprenditori che hanno presentato progetti tecnologici. All’evento erano presenti 8 finalisti, selezionati da una giuria internazionale affinché venisse scelto il progetto più meritevole. Il premio, molto ambito, consiste in 10.000 € e un programma di accelerazione offerto da Fashion Technology Accelertor.

Vi presentiamo brevemente i vincitori:

Prodibi

Si tratta di una piattaforma Cloud innovativa che permette la visualizzazione delle immagini in qualità eccellente nel dettaglio anche in seguito allo zoom.

Rigamo

Una tecnologia tutta italiana che permette di personalizzare le borse realizzate artigianalmente con più di 150.000 diverse combinazioni

Tayloritaly

Un’altra realtà italiana, che ha realizzato il primo ecommerce che permette di realizzare un Total Look completamente Made in Italy

TheCloth.es

Un sistema di noleggio per disporre sempre dell’outfit giusto.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.