I 3 migliori tool per la grafica online

 

Se si possiede un’attività spesso si ha la necessità di comunicare le proprie iniziative al pubblico, online e offline.
Per fare ciò la scelta migliore è fare riferimento ad un’agenzia o un grafico professionista, che grazie all’esperienza è in grado di consigliare le modalità più consone ed eseguire il lavoro in maniera completa e professionale, senza tralasciare il minimo dettaglio.

Quando, però, non si ha questa possibilità, esistono online alcuni strumenti che possono aiutare a creare in autonomia delle composizioni esteticamente accattivanti.

Di seguito vi indichiamo alcuni siti dove, registrandosi, si possono comporre layout.

Canva

 

Uno dei siti più utilizzati è Canva, disponibile sia in versione free che pro (a pagamento).
Permette di progettare per diversi supporti sia stampabili che online, con la possibilità di partire da template già pronti e modificare quello che interessa (font, colori, immagini, forme).

Se non si dispone di foto o immagini da inserire nelle grafiche, la piattaforma mette a disposizione una vasta gamma tra cui scegliere.

Ciò che rende unnico questo sito è la semplicità di utilizzo, grazie alla pulizia dell’interfaccia e all’intuitività dei comandi.

Bannersnack

 

Nel caso siate pratici dei social media il tool che potrebbe esservi più utile è Bannersnack: permette di creare banner e di accedere alla funzione analitica messa a disposizione dalla piattaforma stessa per monitorarli (dove cliccano e da dove vengono gli utenti, statistiche in base ai dati degli utenti). Questa funzione è molto importante perché analizzando i risultati del banner è possibile capire come migliorarlo per avere una risposta migliore.

Dal punto di vista grafico il sito offre vari template da cui partire e aggiungere sfondi, animare testi e forme, modificare colori.

Bannersnack non consente solo di creare banner, ma anche post per i social network e video.

Crello

 

Crello è uno strumento che permette di creare layout grafici e video in modo semplice e veloce, partendo da template preimpostati. Disponibile sia in versione free che a pagamento, è utilizzabile anche tramite smartphone, grazie alla app.

Sul sito sono presenti numerosi tutorial per imparare ad utilizzare al meglio le funzioni di Crello.

Come Canva, anche Crello mette a disposizione una vasta gamma di immagini stock per abbellire le vostre grafiche.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…