Che cos’è lo spam?

Eccoci in questa calda giornata di fine luglio tornare con la nostra rubrica del venerdì: il Vocabolario del perfetto Social media strategist.

Oggi parliamo di una tra le più fastidiose realtà della comunicazione online, quella che nessuno di noi vorrebbe ai ricevere, cioè lo Spam.

Che cos’è lo spam?

Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l’invio di messaggi indesiderati. Spam è proprio una comunicazione commerciale non desiderata dall’utente. Questa comunicazione avviene soprattutto tramite mail, ma anche tramite social media , forum e chat.

L’unica questione divertente che riguarda questo tema è da dove ha origine il termine. Il termine trae origine da uno sketch comico del Monty Python’s Flying Circus ambientato in un locale nel quale ogni pietanza proposta dalla cameriera era a base di Spam, cioè un tipo di carne in scatola diffuso all’epoca. Man mano che lo sketch avanza, l’insistenza della cameriera nel proporre piatti a base di Spam («uova e Spam, uova pancetta e Spam, salsicce e Spam» e così via) si contrappone alla riluttanza del cliente per questo alimento, il tutto in un crescendo di un coro inneggiante allo Spam da parte di alcuni Vichinghi seduti nel locale.

che_cosa_è_lo_spam_atman_agenzia_digitale

Alcune aziende, a torto, ritengono utili queste attività di promozione, senza comprendere che, in realtà queste infastidiscono l’utente, rendendo molto remota la possibilità che abbia successivamente a che fare con l’azienda in questione.

Rientrano nella categoria “spam”: messaggi privati a sfondo commerciale (Direct Message nei social network), tag su foto promozionali a cui l’utente non è interessato, mail pubblicitarie inviate senza il consenso esplicito del destinatario.

Una curiosità: si ritiene che il primo messaggio di spam inviato via email della storia sia stato inviato il 1 maggio 1978 dalla DEC per pubblicizzare un nuovo prodotto a tutti i destinatari ARPAnet della costa ovest degli Stati Uniti. Decisamente datato, non credete?

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

OSINT: il tesoro nascosto della Cyber Intelligence

OSINT: il tesoro nascosto della Cyber Intelligence

Sai quante informazioni sulla tua azienda sono disponibili pubblicamente e possono essere sfruttate da cybercriminali?
In questo articolo, vedremo come gli hacker utilizzano l’OSINT per raccogliere dati e come le aziende possono sfruttarlo per proteggersi proattivamente, riducendo la propria superficie d’attacco e migliorando la sicurezza aziendale.

Come le Nuove Generazioni stanno rivoluzionando il futuro delle ricerche online: Google, TikTok e ChatGPT

Come le Nuove Generazioni stanno rivoluzionando il futuro delle ricerche online: Google, TikTok e ChatGPT

Google era il punto di riferimento assoluto per chi cercava risposte su internet. Oggi, però, piattaforme come TikTok e ChatGPT stanno riscrivendo le regole del gioco, facendo sorgere una domanda fondamentale: come sarà il nostro rapporto con Google nel futuro?
In questo articolo, esploreremo il cambiamento epocale che sta avvenendo nel mondo delle ricerche online e il ruolo crescente di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’elaborazione del linguaggio naturale e le piattaforme social. Scopriremo come TikTok, ChatGPT e altri strumenti stanno forgiando il futuro delle ricerche e cosa significa per Google.