L’evoluzione del web: i 4 principali trend!

Il Web è un sistema in continua evoluzione e questa non è una novità…ma vi siete mai fermati a pensare quali sono le modifiche che il web e i siti web hanno supportato negli ultimi 8 – 10 anni?

 

Ecco i 4 Principali cambiamenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di utilizzare la rete e di navigare:

 

1. WEB DESIGN

I siti web di una decina di anni fa presentavano una grafica costruita per tabelle, utilizzando flash, animazioni 3D e molto testo organizzato in modo confuso, un esempio? Qui sotto mettiamo a confronto il sito di Ryanair:

 

Sito Ryanair evoluzione

 

Risulta evidente come oggi prevalga il minimalismo. Si preferisce fornire poche informazioni ma in modo molto evidente e chiaro, in questo caso l’obiettivo è informare di offerte in corso e portare l’utente a effettuare la ricerca di voli!

La User Experience al primo posto per rendere la navigazione semplice e intuitiva: un menù semplice e chiaro e pochi colori identificativi del brand.

 

2. FUNIONALITÁ

La funzionalità oggi è quindi la caratteristica principale! Cos’è cambiato? Prima il sito web era un semplice biglietto da visita per la propria azienda; l’obiettivo era dare la possibilità di reperire qualche informazioni senza pretese di conseguenze all’interno del web.

Oggi tutto è cambiato! Oggi il Sito Web è piuttosto una vetrina, quindi i contenuti sono molto più ricchi e dinamici: banner promozionali, foto prodotto, descrizione servizi… Inoltre l’obiettivo è che l’utente compia un’azione dopo aver visitato il sito, ossia che risponda alle Call To Action presenti sui siti web.

I siti oggi non solo invitano a compiere azioni ma invitano spesso e volentieri all’acquisto online!

 

3. SITO WEB RESPONSIVO

Il Web è cambiato e lo è anche il modo di utilizzarlo da parte degli utenti! Oggi cercare informazioni, visitare siti ed effettuare acquisti è diventato un’esigenza indispensabile ovunque ci si trovi, ecco perché è importante che il proprio sito web sia responsivo!

Tecnologia responsiva significa che il sito web è completamente visibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo: Desktop e Mobile (Smartphone e Tablet).

Questo negli anni passati no era possibile e provare ad aprire un sito web da mobile poteva essere snervante se non impossibile…questa tendenza oggi sta cambiando, rendendo indispensabile la visibilità da mobile.

Ma cosa cambia in termini di visualizzazione? Di seguito il nostro sito nelle tre differenti situazioni:

 

Siti Responsive: Desktop e Mobile

 

 

4. PERSONALIZZAZIONE

La personalizzazione è un altro fattore che sta prendendo piede nel web! Cosa significa? Significa che in base all’utente che atterra sul tuo sito i contenuti vengono modificati, per esempio in base al Paese in cui viene effettuato l’accesso il sito si aprirà nella lingua di riferimento. Inoltre anche i contenuti proposti possono essere personalizzati, in quanto il web ha memoria delle vostre visite e potrebbe proporvi i prodotti a cui siete maggiormente interessati o complementari a questi.

Siamo sicuri che con il tempo questa funzione verrà implementata sempre di più per una personalizzazione sempre maggiore.

 

E voi cosa ne pensate? Il Vostro sito Web rispetta questi parametri? 

In caso negativo, niente paura:  

 

 

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

Nel mondo del web design e del marketing, i colori non sono semplicemente elementi estetici; sono strumenti potenti che influenzano emozioni, comportamenti e decisioni d’acquisto dei consumatori. Scegliere i colori giusti può determinare il successo di una campagna di marketing o far sì che essa passi inosservata. Ma come selezionare le tonalità più adatte per la tua brand identity? Tutto parte dalla comprensione della psicologia del colore e dei significati associati a ciascuna tonalità.

L’importanza dell’accessibilità digitale: creare un web inclusivo

L’importanza dell’accessibilità digitale: creare un web inclusivo

Hai mai sentito parlare di accessibilità digitale? Se sì, sei già un passo avanti.
Se hai dubbi su come implementarla, sei nel posto giusto: in questo articolo, esploriamo cosa significa accessibilità digitale, perché è cruciale nella nostra vita e nel nostro lavoro, e come iniziare a rendere i nostri servizi più accessibili.