Che cos’è lo Storytelling?

Ritorna la nostra rubrica settimanale che si occupa di svelarvi i segreti di tutti quei termini inglesizzanti e complessi che vengono utilizzati da chi si occupa di Social media marketing. Oggi vogliamo parlare di Storytelling.
 

che cosìè lo storytelling

 
La nostra vita quotidiana, fin dai tempi antichi, è piena di storie che vengono raccontate. La storia della nostra vita, la storia di una nazione. Raccontiamo storie quando riportiamo un evento o un aneddoto a qualcuno che conosciamo. Il normale modus operandi degli esseri umani è esattamente questo: mettere in fila frasi ed eventi, articolati nel tempo e nello spazio, per raccontare i fatti.
 
Anche all’interno delle aziende è così. L’azienda, il brand hanno una loro storia (vera o fittizia) che può essere raccontata.
Raccontando storie possiamo trasmettere i nostri valori, la nostra mission, le nostre idee e raccontare le nostre attività ai nostri follower e clienti.
Raccontando storie parliamo un linguaggio naturale e familiare per gli utenti ed essi possono identificarsi nelle nostre idee e azioni, esserne coinvolti e stimolati.
Le storie, per essere ancora più coinvolgenti, possono non contenere solo testo ma essere arricchite di video, immagini o altro. Qualsiasi cosa possa attirare le persone, coinvolgerle e volergli far desiderare di “sapere subito come va a finire”, come nei migliori libri di narrativa.
 
Guardate i vostri canali di comunicazione, date un’occhiata al vostro sito: che storia raccontano di voi?
 
Se non sapete rispondere, forse è perché non state raccontando davvero una storia – la vostra storia – ai vostri utenti e state perdendo una preziosissima occasione di attirare la loro attenzione.
 

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.