BLOG

Cos’è Tumblr? Il Vocabolario del perfetto Social media strategist

24 Mag 2013, Posted by Agenzia Digitale Atman in Abc dei social media

Il linguaggio di un vero Social media addict può essere davvero complesso e noi, da qualche settimana, stiamo cercando di aiutarvi a districarvi tra le terminologie specifiche: engagement, call to action, hashtag, follower e chi più ne ha più ne metta!

 

Questa settimana, in seguito alla notizia che Yahoo ha acquisito Tumblr, ho sentito molti domandarsi “ma cos’è Tumblr di preciso”? Oggi, dunque, voglio provare a rispondervi spiegando cos’è Tumblr.

 

cos'è_tumblr_by_atman

 

Si tratta di una piattaforma, molto diffusa soprattutto tra i teenager e i giovani americani, che permette di condividere sotto forma di blog qualsiasi tipo di contenuto: foto, video, testi, chat, link interessanti, citazioni.

 

Per definizione precisa è una piattaforma di microblogging. Anche Twitter lo è, ma sono molto diversi tra loro in quanto attraverso Tumblr l’utente ha a disposizione un proprio sito, dove postare senza limiti di spazio o forma. Qualsiasi contenuto della rete può essere condiviso su Tumblr attraverso un semplice bottone da installare nel browser che si utilizza.

 

Le forze di Tumblr sono la grande facilità di utilizzo e la forte personalizzazione che gli utenti possono apportare al proprio blog, anche modificando l’Html.

 

Attraverso Tumblr si possono, inoltre, condividere i contenuti postati dagli altri utenti e seguire gli utenti che più ci interessano. Ogni post su Tumblr viene ripubblicato in media nove volte. Oggi Tumblr è tra i siti più visitati al mondo, quindi non sorprende l’acquisto da parte del player Yahoo.

 

Staremo ora a vedere quali cambiamenti apporterà alla piattaforma questa partnership. Ora smile, it’s friday! 🙂

 

 

 

Post a comment