La tua pagina Facebook è efficace?

 

In questo breve articolo scoprirai dei piccoli trucchi per rendere più efficace e professionale la tua pagina Facebook, cominciamo!

Primo step: immagine profilo

 

La prima cosa che un utente guarda quando arriva sulla tua pagina è sicuramente l’immagine profilo, perciò è importante sceglierla con cura; se la tua pagina è aziendale usare il logo come immagine profilo è una giusta scelta, a patto che rimanga leggibile, in caso contrario è opportuno creare un’icona partendo dal logo.
Una volta decisa l’immagine da utilizzare, è bene aggiungere una breve descrizione seguita dal link al sito web aziendale, in modo che l’utente sia portato a visitarlo.
Attenzione però ai commenti, vanno sempre monitorati e, nel caso venissero poste delle domande, è fondamentale rispondere per far percepire la cura verso il cliente.

Secondo step: copertina

 

Il secondo elemento che balza all’occhio dell’utente è l’immagine di copertina.
Anch’essa deve essere attentamente selezionata, tenendo conto della diversa visualizzazione in base al dispositivo utilizzato; per non sbagliare esistono template online che permettono di avere dei margini di sicurezza entro i quali deve essere inquadrato il soggetto principale dell’immagine.
Inoltre, se disponi di un video professionale è possibile impostarlo come immagine di copertina, donerà la sensazione di essere all’interno di un ambiente curato.
Come già suggerito per l’immagine profilo, anche in questo caso è utile predisporre una breve descrizione.

Terzo step: occhio ai dettagli!

 

Completare in maniera esaustiva la sezione informazioni ti permetterà non solo di essere più raggiungibile, ma anche di avere maggiore visibilità sul social.

Se, al contrario, all’interno della tua pagina dovessero essere presenti delle tab che non ti interessano e non utilizzi, è meglio disattivarle, in modo da avere un ambiente più pulito e senza pagine vuote.

Quarto step: Vanity URL

 

L’ultimo consiglio, che ti permetterà di dare un ulteriore tocco di professionalità alla pagina, è la personalizzazione del vanity URL: di default facebook dà alle pagine un URL lungo e complesso, ma andando nelle impostazioni è possibile personalizzarlo per renderlo più breve e facilmente memorizzabile.

Solitamente, un vanity URL è costituito da un nome di dominio personalizzato e da un percorso specifico alla pagina web desiderata. Ad esempio, invece di utilizzare un URL lungo e complesso, potresti creare un vanity URL come “www.esempio.com/prodotti” per indirizzare i visitatori alla pagina dei prodotti del loro sito web.

Se seguirai questi semplici consigli la tua pagina assumerà un look professionale e sarà più facilmente individuabile dagli utenti, i quali porteranno anche più traffico al tuo sito web.

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