E-Commerce Forum l’evento nazionale dedicato al commercio elettronico. Atman c’era!

Mico – 21 Aprile 2015

Eccoci alla X° edizione di E-Commerce Forum, importante rassegna promossa dal Consorzio Netcomm, particolarmente interessante per gli “addetti ai lavori” ma frequentato anche da chi si vuole orientare nel multipartito mondo del commercio elettronico.

La giornata permetteva di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, offrendo ricchi spunti grazie al coinvolgimento di ospiti e speaker di rilievo. Tutto questo si è dimostrato una miscela interessante, un’occasione di networking e aggregazione per tutte le professionalità dell’ambiente.

Tra gli spunti più importanti evidenziamo certamente il workshopDIGITAL RETAIL: NON C’È PIÙ DISTINZIONE TRA CANALE FISICO E ONLINE in cui il country manager di Ebay ha chiarificato che ormai il marketplace crea l’80% del suo business da venditori privati e che quindi è da considerarsi un Partner più che un Competitor per chi fa #ecommerce.

Nel giorno in cui Google cambia il suo algoritmo, penalizzando chi non ha interfaccia mobile, non c’è da stupirsi se anche il tema della user experience e delle statistiche sul traffico inteso come omnicanalizzato la facciano da Guest Star.

Ovviamente la user experience come la si tratta all’E-commerce forum non parla solo di progettazione di interfacce ma anche di ottimizzazione dei motori di ricerca interni al sito, di feedback utente, di algoritmi per calmierare i prezzi sulla base dei comparatori & much more!

Così tanti workshop e confronti non potevano che rendere l’evento anche un trandingtopic #ecommerceforum su Twitter.

Link: http://www.ecommerceforum.it/

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Centri Commerciali nel 2025: declino o rinascita? una riflessione sul loro futuro

Centri Commerciali nel 2025: declino o rinascita? una riflessione sul loro futuro

Un tempo epicentro delle attività commerciali e sociali del weekend, i centri commerciali oggi si trovano a un bivio: reinventarsi per prosperare o cedere il passo all’e-commerce. In un’Italia sempre più abituata allo shopping online, ma ancorata all’esperienza fisica, il futuro di queste strutture appare pieno di sfide e opportunità.
In questo articolo esploreremo lo stato attuale dei centri commerciali, l’impatto del digitale e le strategie innovative che potrebbero garantirne una rinascita.

Cyber Monday: origini, evoluzione e futuro dello Shopping Online

Cyber Monday: origini, evoluzione e futuro dello Shopping Online

Questo mese è diventato sinonimo di offerte imperdibili, con due eventi chiave: il Black Friday e il Cyber Monday. Se il Black Friday è ormai una tradizione consolidata, perché esiste anche il Cyber Monday? E davvero non bastava una sola giornata di sconti? Scopriamo insieme l’evoluzione di questa giornata di shopping frenetico e cosa ci riserva il futuro.