Mico – 21 Aprile 2015
Eccoci alla X° edizione di E-Commerce Forum, importante rassegna promossa dal Consorzio Netcomm, particolarmente interessante per gli “addetti ai lavori” ma frequentato anche da chi si vuole orientare nel multipartito mondo del commercio elettronico.
La giornata permetteva di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, offrendo ricchi spunti grazie al coinvolgimento di ospiti e speaker di rilievo. Tutto questo si è dimostrato una miscela interessante, un’occasione di networking e aggregazione per tutte le professionalità dell’ambiente.
Tra gli spunti più importanti evidenziamo certamente il workshop “DIGITAL RETAIL: NON C’È PIÙ DISTINZIONE TRA CANALE FISICO E ONLINE“ in cui il country manager di Ebay ha chiarificato che ormai il marketplace crea l’80% del suo business da venditori privati e che quindi è da considerarsi un Partner più che un Competitor per chi fa #ecommerce.
Nel giorno in cui Google cambia il suo algoritmo, penalizzando chi non ha interfaccia mobile, non c’è da stupirsi se anche il tema della user experience e delle statistiche sul traffico inteso come omnicanalizzato la facciano da Guest Star.
Ovviamente la user experience come la si tratta all’E-commerce forum non parla solo di progettazione di interfacce ma anche di ottimizzazione dei motori di ricerca interni al sito, di feedback utente, di algoritmi per calmierare i prezzi sulla base dei comparatori & much more!
Così tanti workshop e confronti non potevano che rendere l’evento anche un trandingtopic #ecommerceforum su Twitter.