BLOG

E-commerce: i vantaggi di acquistare online

03 Set 2013, Posted by Agenzia Digitale Atman in E-commerce

Abbiamo già parlato dei vantaggi dell’e-commerce per chi vende online e oggi vi vogliamo parlare dei vantaggi per chi decide di comprare online.

 
Ormai circa 14 milioni di consumatori hanno scelto di acquistare online. Una fetta che è, fortunamente, in continua crescita. Il 47% degli utenti che usano regolarmente internet ha dichiarato di acquistare online (dati Netcomm e-Payment 2013).
 
Ma quali sono i vantaggi per un consumatore che acquista online?
 

vantaggi per chi acquista online
 
La comodità: gli e-commerce sono “aperti” 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non dovete correre fuori da lavoro per riuscire ad arrivare in negozio prima della chiusura, districandovi nel traffico. Online potete acquistare quando volete, dove volete, senza vincoli di tempo o altro.
 
La convenienza: spesso negli e-commerce, che bypassano molte delle intermediazioni necessarie per i negozi fisici, è possibile reperire prodotti a prezzi inferiori o scontati rispetto agli stessi prodotti acquistati nel negozio tradizionale.
 
La facilità: avendo un minimo di dimestichezza con il Web è possibile fare un acquisto in qualsiasi parte del mondo con pochissimi click, in maniera davvero semplice e immediata. Inoltre, è possibile reperire la maggior parte delle informazioni che normalmente chiederemmo alle commesse o ai commessi, come ad esempio informazioni sulle taglie o il lavaggio.
 
La sicurezza: molti ancora diffidano dall’utilizzare la carta di credito online, anche se (fermo restando che i malintenzionati e le truffe esistono da molto prima di Internet – ahime) acquistare online è estremamente sicuro e affidabile poiché la maggior parte degli e-commerce usa protocolli di sicurezza per mantenere criptati i dati dell’utente.
 
La tutela: il consumatore è sempre tutelato e può usufruire del diritto di recesso nei dieci giorni successivi all’ordine, regolato in Italia dal DLGS 185 del 1999. Inoltre, molto spesso anche il reso è gratuito.

 

Ovviamente, come offline, è importante porre un minimo di attenzione nella scelta dei venditori e dei “negozi” in cui si acquista, leggere bene le condizioni di utilizzo e non fidarsi di chiunque. Per il resto, come avete potuto leggere, ci sono molti vantaggi per chi acquista online. Cosa ne pensate? 😉

Post a comment