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Google Analytics Goals

07 Giu 2017, Posted by Agenzia Digitale Atman in Blogger, E-commerce, Web performance

Quando si parla di conversioni, un utile strumento per monitorare il funzionamento del sito internet è Google Analytics.

Il tool Analytics Goals misura quanto il tuo sito riesca a centrare gli obiettivi che ti eri preposto. Ogni goal corrisponde a una attività completata, comunemente chiamata conversione. Solitamente è questa azione portata a compimento che se ripetuta da più utenti contribuisce al funzionamento del vostro business. Ci sono diverse azioni considerabili come conversioni, a seconda del business  e del web-site o dell’app che utilizzate (es. un acquisto su e-commerce, il completamento di un livello o l’ottenimento di un badge su un app, la compilazione di un form…).

Creare una Conversion Page

Un sistema molto utile per tracciare conversioni  è quello di creare un form  in cui, in cambio di un servizio promzionale o contenuti inediti, chiedete dei dati agli utenti. Questo meccanismo vi consentirà di accedere a nuovi lead su cui sarà possibile in futuro fare operazioni di Web Marketing. Una buona abitudine è quella di creare una “Thank You Page” dove reindirizzare gli utenti in seguito a determinati eventi.

STEP 1

La prima cosa da fare è creare una “thank you page” in WordPress. Questa sarà la pagina che accoglierà gli utenti in seguito alla compilazione del form. Ecco che allora un piccolo accorgimento da adottare potrebbe essere quello di creare un permalink ad hoc per questa pagina: ad esempio dominio.it/thank-you.

STEP 2

Una volta creata la “Thank You Page” ci servirà il contact-form. E’ possibile scegliere da una vasta lista di plugin caricabili su WordPress quello più idoneo alle vostre esigenze.  Qui di seguito riportiamo 2 esempi:

 

Contact Form 7

Utilizzate il codice indicato per inserire l’url della thank you page, nel vostro caso dominio.it/thank-you:

Gravity Forms

Anche in questo plugin è possibile reindirizzare l’utente alla thank you page inserendo il link nell’apposito spazio come nell’esempio:

A questo punto, abbiamo una “thank you page” e un ”form”. Ora vedremo come utilizzare Google Analytics Goal per monitorare le conversioni.

Creare Google Analytics Goal

Ovviamente, diamo per scontato che Anaytics sia già collegato sul vostro sito.

STEP 1

Aprendo Analytics, cliccare si “ADMIN” e poi su “GOALS”. Infine “NEW GOAL”.

STEP 2

Poiché in questo momento ci interessa tracciar le conversioni da un “contact form”, smarchiamo “Contact Us” e CONTINUIAMO.

STEP 3

Non ci resta che nominare il Goal, e selezionare “Destination” nella tipologia.

STEP 4

Inseriamo l’URL della thank you page che abbiamo creato precedentemente all’interno del riquadro “Destination”. Volendo possiamo dare un valore monetario alla conversione qualora necessitassimo di attribuire un costo alla conversione.

STEP 5

Da qui potremo tenere traccia dell’andamento delle conversioni che raggiungeremo tramite il nostro form.

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