BLOG

Iniziativa Giovani Veneto: un aperitivo per il futuro

11 Mar 2014, Posted by Agenzia Digitale Atman in Eventi

banner

Si chiama “Iniziativa Giovani Veneto” ed è il progetto pilota sostenuto e finanziato dall’Unione Europea con lo scopo di individuare giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che non studiano e non lavorano per avvicinarli al mercato del lavoro attraverso percorsi di inserimento formativo e professionale.

Al fine di inserire o reinserire i giovani nel sistema formativo o lavorativo, il progetto comprende quattro differenti azioni previste per la provincia di Treviso per i ragazzi e le ragazze under 25, ossia: 30 visite alle imprese, 12 tirocini aziendali formativi e di orientamento, e 25 work experience ed un laboratorio di auto-imprenditorialità. Tutti questi percorsi mirano ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per lavorare ed riuscire ad avere un futuro indipendente; obiettivo finale del progetto resta tuttavia la definizione di un modello efficace di implementazione permanente di un sistema di garanzia per i giovani nella Regione Veneto.

Partners dell’iniziativa, oltre alla Regione Veneto, sono: Provincia di Treviso, Ufficio Scolastico Regionale, Scuola Centrale di Formazione e IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia).

Ma veniamo al dunque: al fine di presentare il progetto, “Iniziativa Giovani Veneto” organizza il primo Aperitivo Evento del 2014, per cui verranno allestiti quattro punti informativi dove si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie oltre al modulo per aderire al progetto, anche se chi porterà con sé il proprio curriculum potrà anche ricevere una consulenza personalizzata. Giovedì 13 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, i giovani della provincia di Treviso avranno quindi l’occasione di conoscere da vicino le opportunità a loro dedicate e incontrare gli operatori che potranno aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro. L’incontro si terrà presso la grande sala adiacente all’Auditorium della nuova sede della Provincia a Sant’Artemio (TV), allestita per accogliere i giovani in un clima festoso: l’evento sarà anche un’occasione di festa oltre che di confronto, dato che sono infatti previsti drink, stuzzichini ed una performance musicale seguita da Dj set.

Non mancate!

)

Post a comment