BLOG

TEDxPadova accende il motore dell’innovazione

24 Feb 2014, Posted by Agenzia Digitale Atman in Eventi

logo-TEDxpadova

Il primo marzo approda a Padova TED, uno degli eventi più importanti ed innovativi che consiste in venti “talk” di otto minuti ciascuno tenuti da professionisti invitati a condividere le loro idee in quanto ritenuti in grado di accendere il motore del cambiamento con le loro azioni, idee ed esperienze. Ad ospitare “TEDxPadova” sarà il centro San Gaetano, a partire dalle 14, in due sessioni che si concluderanno nel pomeriggio con un cocktail organizzato con il contributo dell’Istituto alberghiero IPSSAR “Pietro d’Abano Terme” ed accompagnato dalla musica di DJ Riccardo Michelotto A.k.a. Whocares (from Under Eventi).

E’ dall’iniziativa di venti ragazzi padovani che nasce questa iniziativa in grado di riscuotere grande successo nella comunità, anche grazie alla sua capacità di dare una scossa alle menti e generare cambiamenti positivi: non è un caso che moltissimi giovani abbiano richiesto di partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento, arrivando, ad oggi, a ben venticinque volontari a supporto di “TEDxPadova“. Carlo Pasqualetto, presidente del comitato organizzativo, ci tiene a precisare: “Amiamo la nostra città, Padova. Crediamo che il cambiamento possa iniziare da qui, siamo giovani appassionati e creativi, abbiamo deciso di metterci in gioco e organizzare “TEDxPadova” con l’obiettivo di dimostrare che i giovani possono fare la differenza anche in Italia!

A conferma dell’entusiasmo suscitato da TED, il fatto che in meno di due ore siano stati venduti tutti i biglietti disponibili, tanto che, per soddisfare il gran numero di persone che non potranno partecipare, Intesa Sanpaolo offrirà gratuitamente lo streaming ufficiale della manifestazione; inoltre, all’interno del Superflash Store Padova di Piazza Cavour sarà allestito il meeting-point ufficiale dove si potrà assistere allo streaming dell’evento.

Ma dove nasce TED? “Technology, Entertainment, Design” è un’associazione no profit nata 25 anni fa in California che si impegna ad organizzare conferenze due volte l’anno con l’obiettivo di fare incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero globale (basta pensare che anche personaggi come Bill Clinton e Bill Gates sono intervenuti al TED). La sua mission si riassume nella formula ”ideas worth spreading” nello spirito di “diffondere idee di valore”: è da qui che nasce il TEDx, un evento indipendente (previsto dalle norme ufficiali TED) che può essere organizzato e coordinato da chiunque voglia diffondere lo spirito TED a livello locale per condividere conoscenze e stimolare il dialogo intorno a idee innovative.

Ecco chi saranno i venti relatori (tutti padovani) che si alterneranno sul palco del TEDxPadova (di fianco, i titoli dei relativi talk):

Massimiliano Losego: “Le PMI online sono quelle che crescono”; Cesare Barbieri: “Lo spazio interplanetario: verso una casa più verde”; Francesca Prandstraller: “Vivere all’estero”; Stefano Micelli: “L’artigiano del futuro”; Paolo Zamboni: “Sognare, osare, e rendere possibile”; Giovanni Ravina: “Energie del domani”; Carmelo Cennamo: “Made in Italy 2.0”; Francesco Inguscio: “New way to incubate”; Luca Gobbato : “Oltre la dentatura naturale permanente”; Claudio Ronco: “Innovazione e tecnologia medica”; Francesco Fusetti: “No profit 2.0: come l’innovazione batte la crisi”; Nicoletta Giorgi: “La giustizia telematica: tra presente e futuro”; Ferdinando Acerbi: “Social Innovation”; Stefano Cazzaro: “Per un’epica innovativa dei rapporti di coppia”; Antonio Maconi:” Network-design: esperimenti ed esperienze per fare rete (davvero)”; Gianni Potti: “Padova Soft City, la smart city delle imprese padovane”; Matteo Cielo: “L’uomo al centro”; Mario Carraro: “Il futuro che ci attende”; Mirella Mori e Diego Campagnolo: “Sulla via di Marco Polo: esperienze di formazione e di stage in Cina per cavalcare la globalizzazione”. Parteciperà all’evento anche Francesca Golfetto, prima ballerina del Norwegian National Ballet, che si esibirà in un passo a due con Sebastien Thill, allievo di Nureyev e ballerino dell’Opéra National de Paris.

Allora, siete pronti? TEDxPadova, sabato 1 marzo: non potete mancare!

Post a comment