Che cos’è una Startup?

Eccoci ritornati con la nostra rubrica del venerdì, che vi aiuta a comprendere e a padroneggiare tutti quei termini che sono molto di moda tra ci si occupa di marketing e comunicazione online: il vocabolario del perfetto Social media strategist.
 
Si sente sempre di più parlare di startup, premi alla migliore startup, conferenza sulle startup, convegni dedicati alle startup più innovative, finanziamenti per le startup, etc etc
 
Ma che cosa intendiamo con il termine startup? Che cos’è una Startup?
Secondo la definizione di Eric Ries, autore del libro The Lean Startup tradotto in italiano da Rizzoli nella versione intitolata “Partire leggeri”, una startup è:
 

un’istituzione umana studiata per creare un nuovo prodotto o servizio in condizioni di estrema incertezza.

 
Una startup, dunque, porta un’innovazione, un nuovo prodotto o servizio.

che_cosa_è_una_startup

Ma è di estrema importanza capire che tipo d’innovazione s’intende. Non è da intendersi come startup necessariamente l’azienda che ha avuto l’idea brillante che cambierà il mondo, ma si intende con il termine innovazione una vasta gamma di accezioni: ad esempio una tecnologia esistente ripensata per un nuovo utilizzo, un nuovo modello di business che sblocca il valore di un’attività, un progresso scientifico e non per forza una scoperta, l’introduzione di un miglioramento in un’area in cui questo non esisteva o non poteva esserci, etc etc

Dunque, non per forza una rivoluzione, ma un miglioramento o progresso.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

Nel mondo del web design e del marketing, i colori non sono semplicemente elementi estetici; sono strumenti potenti che influenzano emozioni, comportamenti e decisioni d’acquisto dei consumatori. Scegliere i colori giusti può determinare il successo di una campagna di marketing o far sì che essa passi inosservata. Ma come selezionare le tonalità più adatte per la tua brand identity? Tutto parte dalla comprensione della psicologia del colore e dei significati associati a ciascuna tonalità.

Le 6 sigle del Marketing Digitale che ogni professionista deve conoscere

Le 6 sigle del Marketing Digitale che ogni professionista deve conoscere

Quante volte ti sei trovato di fronte a sigle e acronimi nel mondo del marketing digitale senza sapere esattamente cosa significassero? Con l’evoluzione continua del settore è facile confondersi, ma non preoccuparti siamo qui in tuo soccorso.

In questo articolo, esploreremo sei termini fondamentali che ogni professionista del marketing digitale dovrebbe conoscere: KPI, ROI, ROAS, B2C, B2B e LTV.