Eccoci ritornati con la nostra rubrica del venerdì, che vi aiuta a comprendere e a padroneggiare tutti quei termini che sono molto di moda tra ci si occupa di marketing e comunicazione online: il vocabolario del perfetto Social media strategist.
Si sente sempre di più parlare di startup, premi alla migliore startup, conferenza sulle startup, convegni dedicati alle startup più innovative, finanziamenti per le startup, etc etc
Ma che cosa intendiamo con il termine startup? Che cos’è una Startup?
Secondo la definizione di Eric Ries, autore del libro The Lean Startup tradotto in italiano da Rizzoli nella versione intitolata “Partire leggeri”, una startup è:
un’istituzione umana studiata per creare un nuovo prodotto o servizio in condizioni di estrema incertezza.
Una startup, dunque, porta un’innovazione, un nuovo prodotto o servizio.
Ma è di estrema importanza capire che tipo d’innovazione s’intende. Non è da intendersi come startup necessariamente l’azienda che ha avuto l’idea brillante che cambierà il mondo, ma si intende con il termine innovazione una vasta gamma di accezioni: ad esempio una tecnologia esistente ripensata per un nuovo utilizzo, un nuovo modello di business che sblocca il valore di un’attività, un progresso scientifico e non per forza una scoperta, l’introduzione di un miglioramento in un’area in cui questo non esisteva o non poteva esserci, etc etc
Dunque, non per forza una rivoluzione, ma un miglioramento o progresso.