BLOG

ABC del Copywriting: : Come si scrive un articolo per un Blog?

27 Mar 2019, Posted by Agenzia Digitale Atman in Abc dei social media, Adv, Blogger, SEO, Social Media, Trasformazione Digitale

Avete dei contenuti mondiali e non sapete come renderli fruibili al mondo della rete?

Magari addirittura sapreste dare risposte a trend che in molti cercano, ma appartengono a una nicchia a cui Google e gli altri motori di ricerca ancora non trovano risposte adeguate ed esaurienti!

E allora perché non approfittarne per condividere con successo utilissime informazioni e vedersi apprezzati per la propria autorevolezza?

KEYWORDS e Linguaggio Informale

Per prima cosa quando scrivi un articolo è importante la semplicità, metti da parte per un attimo la tua laurea in lettere e i romanzi di Kafka: focalizzati sulle Keywords ma non esagerare e non forzare la mano con sinonimi troppo ricercati.

Mantieni un linguaggio informale, non usare metafore o altre immagini retoriche che non aiutano a mantenere il filo del discorso.

È importante che ciò che scrivi sia d’interesse e che le parole che utilizzi siano alla portata di chi svolge queste ricerche. Aiutati utilizzando tool appositi per monitorare i trend e le Keywords associati ad essi, come Google Trends o SeoZoom.

 

 

Contenuti Inediti e Completi

Non copiare e incollare dagli altri: scrivi contenuti il più possibile inediti e omnicomprensivi e non puntare sempre alle cosiddette pillole. Permettiti di illustrare più temi tangenti possibili, partendo da quelli principali.

Paragrafi Brevi e Parole in Grassetto

Aiuta le persone nella lettura dell’articolo con parole in grassetto all’interno dei periodi, paragrafi brevi (massimo 3 o 4 righe) e fai respirare il testo con dello spazio tra un paragrafo e l’altro. Utilizza titoli adeguati per ogni gruppo di paragrafi.

Lunghezza degli Articoli

Controlla la lunghezza dell’articolo e confrontala con quella degli altri concorrenti, esamina numero di battute, numero di titoletti, paragrafi e parole ricorrenti. Scegli con attenzione anche le foto e i video, e con ancor più attenzione un titolo efficace: il titolo è spesso più importante del contenuto!

Un Tool molto utile a questo fine è URL’s Match, che oltre alla lunghezza riporta il totale dei back-link e altre utili informazione per imparare dai migliori!

Questa è una guida molto essenziale, ma vedrai che già applicando questi pochi e pratici consigli renderai i tuoi articoli molto più facili da leggere e le performance del tuo blog.

 

Post a comment