Bitstrip: e le persone diventano fumetti su facebook

E’ il fenomeno del momento. Sicuramente in questi giorni la vostra “Home” di Facebook sarà bombardata di fumetti raffiguranti i vostri amici nelle più svariate situazioni: ciò è dovuto a Bitstrip, il software che sta spopolando sui siti di social network e che con già più di un milione di utenti sta rivoluzionando il modo di comunicare sul web.

In cosa consiste? Attraverso questa app è possibile creare una vignetta con un avatar a propria immagine e somiglianza da esibire sul proprio profilo. Non si tratta, però, di una novità assoluta: è stata creata nel 2012 da ragazzi canadesi che per passione e divertimento, senza alcun investimento, hanno provato a dare un senso più tangibile alle idee della gente; inoltre già da tempo esistono software e soluzioni che danno la possibilità di personalizzare il proprio account con riferimento ai fumetti. La novità è piuttosto rappresentata dalla diffusione quasi sorprendente di questa applicazione fra le fasce meno giovani degli utenti del principale dei social network.

bitstrip

L’utilizzo è molto semplice. Dopo l’installazione, occorre inserire i dati fisici personali, dai capelli al colore della pelle, scegliere i vestiti da indossare e concludere selezionando l’immagine del profilo di Bitstrip tra quelle proposte, aggiungendo didascalie e dialoghi. Con Bitstrips, insomma, è possibile creare un proprio avatar, sfruttando un sistema che permette di ricostruire immagini a fumetti ma attendibili di se stessi. Ovviamente, didascalie e vignette sono personalizzabili, così da poter esprimere liberamente la propria idea ed applicarla su uno dei tantissimi scenari che richiamano situazioni reali e meno reale, nella maggior parte dei casi caratterizzate dall’elemento “simpatia”.

Poi ci sono una serie di particolarità che rendono irresistibile l’app . Oltre alla creazione del proprio avatar in versione fumetto, infatti, è possibile dare forma a vignette più complesse in cui appaiono gli amici che hanno scaricato e installato l’applicazione. E ancora, spazio ad aggiornamenti di stato e cartoline di auguri nello stesso stile.

Infine, ci sono i casi “estremi”, come quello del 29enne Tarik Dlala che ha realizzato il proprio Curriculum Vitae via Bitstrips. E non mancano i personaggi dello spettacolo i cosiddetti VIP che ne fanno uso. Qualche esempio? L’attrice e cantautrice statunitense Miley Cyrus e persino Kate Middleton, moglie del principe William, duca di Cambridge.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…