I migliori plugin per social media per WordPress (Gratis e Premium)

Mantenere il proprio sito sempre aggiornato e in linea con le pagine social è un’attività manuale e faticosa?
No, ottenere questo risultato è più semplice di quanto si possa immaginare!

Il requisito è avere un sito realizzato con WordPress che ha un ampio numero di plugin per qualunque necessità.
Esistono infatti diversi tipi di plugin che permettono di far interagire le piattaforme social con il sito web:

1) Widget per feed di pagine social

Questo tipo di plug-in consente di aggiungere un widget per Facebook, Instagram, feed Tumblr e altri social. Permette di visualizzare feed di Instagram o box simili a Facebook nelle posizioni dei widget come barre laterali e menu a piè di pagina con opzioni specifiche per visualizzare messaggi, eventi e sequenze temporali. Questi strumenti sono molto utili se vuoi aumentare la visibilità delle tue pagine social.

2) Plugin di condivisione sui social media di WordPress

“E se io volessi condividere sui social contenuti del mio sito?”
Non preoccuparti, esistono plugin che fanno anche questo! Così i  contenuti potranno essere condivisi facilmente anche dai  follower.
Con questi strumenti potrai aggiungere pulsanti stilizzati a  piacere ai  blog e post per consentire ai  lettori di condividere direttamente i  contenuti sulle loro pagine dei social media.
Questa soluzione migliorerà l’esposizione online su varie pagine di social media e aumenterà il traffico sul  sito.

3) Plugin di pubblicazione sui social media

Questo tipo di plug-in per social media ti consente di pubblicare e condividere automaticamente i  blog e post del sito sui social media. Con pochi clic, i  contenuti verranno condivisi automaticamente su tutte le tue pagine di social media.

4) Plugin di Social Media Chat e Messenger

Nel caso tu voglia offrire un servizio clienti potrebbe esserti utile implementare nel  sito web una chat che crei un collegamento diretto tra te e l’utente.
Sono disponibili plugin che consentono di abilitare una chat di aiuto che si collega in automatico ai  messaggi sui social media. In questo modo, potrai fornire supporto e aiutare i visitatori del  sito dai servizi di messaggistica della tua pagina di social media. Questi strumenti rendono facile rispondere agli utenti, i quali si sentiranno anche più a loro agio avendo una risposta immediata alle loro richieste.

5) Plugin per l’incorporamento dei social media

Sebbene la maggior parte delle piattaforme di social media fornisca opzioni per utilizzare i link di incorporamento, i plug-in di incorporamento forniscono i mezzi perfetti per incorporare contenuti, video e immagini dai social media direttamente sul  sito. Questi strumenti sono molto utili per condividere contenuti interessanti sul  sito web con personalizzazioni aggiuntive e persino opzioni per aggiungerli a widget e menu.

6) Commenti sui social media

I plug-in per i commenti sui social media ti consentono di disabilitare i commenti di WordPress e consentire ai visitatori di commentare utilizzando direttamente i loro profili Facebook e altri social media.
Potrai visualizzare questi commenti dai  account social e gestirli facilmente, sapendo chi sia veramente l’autore di tali commenti.

 


 

Facebook Page Like Widget (Gratis)

Facebook Page Like Widget Consente di aggiungere un feed box di Facebook alla barra laterale con un semplice widget. In questo modo, i  clienti possono navigare comodamente attraverso il feed di Facebook mentre navigano ancora nel  sito web. Al giorno d’oggi, gestire un blog o un negozio con Woo Commerce è solo una parte dell’attività perché è necessario anche avere una presenza attiva sui social media.
Il Widget aiuta indirizzando parte del traffico dal sito Web alla pagina Facebook questo in maniera molto facile, è sufficiente configurarlo in modo che la pagina venga visualizzata sul widget.

  • Caratteristiche principali
    Widget leggero che consente di aggiungere facilmente il feed di Facebook alle barre laterali.
  • Tonnellate di opzioni di configurazione come mostrare/nascondere i post della sequenza temporale, le foto, le foto del profilo e altro ancora.
  • Supporta la selezione della lingua e CSS personalizzati.
  • Consente di visualizzare il widget su post, pagine e barra laterale utilizzando shortcode.

Prezzo
GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/facebook-pagelike-widget/

Telegram Chat (Gratis)

WhatsApp, FB chat ormai sono parti di Meta ma molti utenti preoccupati per la loro privacy, sono migrati su altre piattaforme di messaggistica e Telegram è stato uno dei preferiti dagli utenti. Telegram Chat per WordPress consente ai  clienti di avviare una conversazione dal  sito Web direttamente al  account Telegram. In questo modo puoi rispondere rapidamente alle domande e trasformare i visitatori in clienti.

Telegram Chat ti consente di aggiungere più account e personalizzare la chatbox con colori diversi, messaggi preimpostati e risposte automatiche. Inoltre, puoi modificare i pulsanti e il layout.

Telegram ha più di 500 milioni di utenti attivi ed è particolarmente popolare in paesi con quote crescenti anche in Italia.

Caratteristiche principali

  • Ottimo per migliorare l’esperienza del cliente.
  • Sistema multi account
  • Chatbox personalizzabile con colori, icone e pulsanti.
  • Crea messaggi di benvenuto, risposte automatiche e altro ancora.

Prezzo
GRATUITO
https://quadlayers.com/portfolio/telegram-chat/

WP2Social Auto Publish (Gratis)

WP2Social Auto Publish è un ottimo strumento per pubblicare automaticamente tutti i nuovi post di WordPress sulle pagine Facebook.
Il plug-in è semplice da usare e ti consente di pubblicare i  post su Facebook sotto forma di:

  • messaggi di testo personalizzati,
  • post di testo con immagini
  • post con un collegamento ai  blog WordPress

il tutto permettendo di filtrare i post da pubblicare sul  feed di Facebook.

WP2Social Auto Publish è molto intuitivo e ti consente di aggiungere elementi di post che sono già pubblicati ai post di Facebook. Ciò include titoli, descrizioni, permalink, nomi utente, ID post e altro ancora. Allo stesso modo, il plug-in include anche diverse opzioni di filtro basate su tipi e categorie di post personalizzati. Per sfruttare al meglio questo strumento, dai un’occhiata al nostro tutorial per pubblicare automaticamente da WordPress a Facebook.

Caratteristiche principali

  • Un modo intuitivo per pubblicare automaticamente messaggi e post su Facebook.
  • Fornisce opzioni per allegare link di condivisione, immagini o testi personalizzati ai post di Facebook.
  • Filtra le opzioni in base alle categorie e ai tipi di post.
  • Pubblica automaticamente elementi di post aggiuntivi, inclusi il titolo del post, il titolo del blog, il permalink e altro ancora.

Prezzo
GRATUITO
https://it.wordpress.org/plugins/facebook-auto-publish/

WP TikTok Feeds (Gratis e Premium)

TikTok Feed è uno dei migliori plugin di social media per WordPress; questo plugin offre un modo conveniente per visualizzare più feed TikTok sui tuoi siti Web e pagine senza problemi.
Aggiungere feed personalizzati con più account TikTok e un’ampia varietà di opzioni di feed e galleria nonché la visualizzazione di singoli video con il suo lettore video pop-up. Il feed è molto reattivo e completamente ottimizzato per dispositivi mobili, quindi funziona perfettamente su qualsiasi piattaforma e dimensione dello schermo.

La funzione aggiuntiva di memorizzazione nella cache dei dati rende TikTok Feed ancora più leggero riducendo i tempi di caricamento sul sito Web anche con un numero di video molto alto.

Caratteristiche principali

  • Supporta la visualizzazione di feed TikTok di più account utente.
  • Diverse opzioni di layout, personalizzazioni del colore, conteggio dei video nella galleria e …
  • Lettore video pop-up pronto per dispositivi mobili per la visualizzazione di video a schermo intero.
  • Opzioni integrate di memorizzazione nella cache dei dati per migliorare i tempi di caricamento.

Prezzo

Versione gratuita e tre piani premium che partono da 19 USD (pagamento una tantum).
https://it.wordpress.org/plugins/wp-tiktok-feed/

Social Warfare (Gratis e Premium)

Il traffico non può arrivare solo dalla ricerca organica, serve sfruttare anche quello che può essere veicolato dai social. Contenuti di qualità scritti in modo amichevole, sono spesso facilmente condivisibili sui social, questo aumentare la portata delle pubblicazioni.

Social Warfare è uno dei migliori plugin di condivisione sui social media disponibili sul mercato; è leggero e funziona perfettamente con qualsiasi tema (anche Gutenberg) e viene fornito con quattro blocchi dedicati da utilizzare in post, pagine o tipi di post personalizzati.

Questo strumento consente di personalizzare posizione, stile del pulsante e altro ancora. Inoltre, è visualizzabile il conteggio delle condivisioni sul front-end per aggiungere una prova sociale.

Esiste uno shortcode dedicato per visualizzare le icone di condivisione dei social media ovunque sul tuo sito WordPress.

Caratteristiche

  • Velocità ottimizzata
  • Blocchi Gutenberg dedicati
  • Integrazione di più social network
  • Conteggio delle condivisioni
  • Fare clic per twittare la funzione
  • Protezione dei contenuti

Prezzo

Social Warfare ha una versione gratis https://wordpress.org/plugins/social-warfare

fornita con tutte le funzionalità essenziali richieste per un sito standard e puoi scaricarla dal repository.
Esiste anche un il piano premium con funzionalità avanzate che parte da 29 USD all’anno per un singolo dominio.

Monarch (Gratis con DIVI)

Con questo strumento, puoi aggiungere pulsanti di condivisione social interattivi che puoi personalizzare per adattarli al design del tuo sito web. Puoi anche scegliere tra più design di pulsanti di condivisione social, icone semplici, design moderni e persino pulsanti con conteggi condivisi. Inoltre, ti consente di integrare questi pulsanti di condivisione social in più punti dei tuoi post o persino di utilizzare barre mobili sui tuoi post e pagine.
Lo stile del plugin è pensato per fondersi con il tema DIVI di Elegantthemes

Caratteristiche principali

  • 5 posizioni uniche per aggiungere pulsanti di condivisione social.
  • Icone di condivisione social Retina Ready con più opzioni e personalizzazione del colore.
  • Etichette dei pulsanti modificabili insieme al testo del conteggio delle condivisioni.
  • Barra mobile pronta per dispositivi mobili facile da abilitare con pulsanti di condivisione social.
  • Pop-Up automatici

Prezzo

Gratuito per chi ha abbonamento al tema Divi attivo
https://www.elegantthemes.com/plugins/monarch/

Social Chat for WordPress (Gratis e Premium)

Social Chat per WordPress è ti consente di aggiungere facilmente una chat WhatsApp al sito web. Così i visitatori del sito web potranno inviare messaggi al team di supporto utilizzando WhatsApp. Questo è estremamente conveniente per i clienti in quanto possono chattare utilizzando i loro numeri WhatsApp.

Social Chat (precedentemente noto come WhatsApp Chat) consente di aggiungere più account utente al servizio di chat e persino di impostare i tempi di disponibilità dei pulsanti per ciascun agente di supporto. L’interfaccia della chat è personalizzabile, aggiungendo testi di saluto, preimpostando i messaggi utente e le risposte automatiche oltre ai colori dell’interfaccia della chat, i pulsanti e persino le impostazioni del layout.

Social Chat ha più di 100.000 installazioni attive ed è uno dei migliori plugin di WhatsApp.

Caratteristiche principali

  • Chat WhatsApp pronte per il servizio clienti con icone e pulsanti di chat personalizzabili.
  • Supporta più membri del team.
  • Interfaccia chat personalizzabile con colori personalizzabili, icone personalizzate e posizionamento dei pulsanti.
  • Opzioni per messaggi di benvenuto personalizzati, messaggi personalizzati, impostazioni predefinite e targeting di pagina per i pulsanti della chat.

Prezzo

La chat sociale è uno strumento freemium. Ha una versione gratuita e 3 piani premium che partono da 19 USD (pagamento una tantum).

FS Poster (Premium)

FS Poster è uno strumento di pianificazione dei social media pubblica automaticamente i blog WordPress su tutti i principali social network. Con il supporto di 15 piattaforme social popolari tra cui Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, è uno degli strumenti più completi per aiutare blogger, imprenditori e piccole e grandi imprese a raggiungere un pubblico più ampio e ottenere maggiore visibilità.

Lo strumento è progettato per far crescere la presenza sui social e ottenere un maggiore coinvolgimento con i contenuti. Con FS Poster è possibile pianificare i post e pubblicarli su diversi social nel momento migliore. La funzionalità di parole chiave integrata permette di creare messaggi personalizzati per ciascuna piattaforma. Infine, questo plug-in ti consente di creare URL di post personalizzati che puoi abbreviare per ottimizzare al meglio le tue parole chiave mirate.

Caratteristiche

  • 15 reti integrate
  • Pubblica automaticamente nuovi post sul blog
  • Pianifica i blog precedenti o condividi direttamente da WordPress
  • Abbreviatori di URL o URL personalizzati per evitare post duplicati
  • Parole chiave integrate per creare messaggi personalizzati per ogni piattaforma
  • Programmazione post illimitata
  • Reportistica completa sui post pubblicati
  • Supporto proxy per tutte le piattaforme

Prezzo
Gratis nella versione Lite https://it.wordpress.org/plugins/fs-poster-lite/ Esiste poi la versione FS Poster premium su CodeCanyon per 45 USD (pagamento una tantum).
Al seguente link il paragone tra le due versionihttps://www.fs-poster.com/fs-poster-lite-vs-fs-poster-premium

Revive Old Posts (Premium)

Revival Old Posts è un plug-in speciale aumenta il traffico verso i post più vecchi condividendoli automaticamente sulle piattaforme scelte ed i feed di social media; il plugin può condividere automaticamente post vecchi e nuovi pubblicati sui tuoi siti Web di social media nel modo desiderato.

Sono condivisibili in maniera controllata titoli di post, immagini, collegamenti abbreviati o persino testi personalizzati aggiungendo anche hashtag recuperati automaticamente dai post utilizzando i tag e le categorie dei post per mostrare il contenuto sui siti Web di social media. Filtrare tag e categorie è necessario per decidere quali post vengono condivisi automaticamente e quali no.

Caratteristiche principali

  • Condivide automaticamente i contenuti del blog vecchi e nuovi sui siti Web dei social media.
  • Controllo completo su come i post vengono condivisi con i feed, insieme a immagini, testi personalizzati e URL abbreviati.
  • Fornisce opzioni per pianificare quando condividere il vecchio contenuto.
  • Aggiunge in modo intuitivo hashtag ai post condivisi utilizzando tag e categorie di post.

Prezzo
Gratis nella versione Lite https://it.wordpress.org/plugins/tweet-old-post/
Esiste poi la versione premium il cui costo parte da 75 USD all’anno per un sito.
Al seguente link il paragone tra le due versioni https://docs.revive.social/article/941-revive-old-post-free-vs-pro

Quindi qual è il miglior plugin per Social Media utilizzabile con WordPress?

In sintesi, l’utilizzo dei plug-in dei social media può aiutare ad aumentare il traffico nei siti e la presenza online sui social media. Ci sono tonnellate di strumenti là fuori, ma noi di Atman Agenzia Digitale abbiamo selezionato i migliori plugin di social media per WordPress per semplificarti la vita e aiutarti a selezionare lo strumento più appropriato per ogni social network.

Ciascuno di dei plug-in ha funzionalità diverse e può aiutarti in modi diversi, quindi dovresti utilizzare i plug-in più adatti alle tue esigenze. Puoi aggiungere pulsanti di condivisione, pubblicare automaticamente contenuti sulle pagine dei social media, aggiungere icone, widget o feed al tuo sito e altro ancora.

Ci sono molti altri plugin eccellenti là fuori, quindi facci sapere se pensi che dovremmo aggiungere altri strumenti all’elenco. Inoltre, se vuoi saperne di più su uno di questi plugin o se stai cercando delle alternative, sentiti libero di chiederci e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Ad ogni modo, come ti sarai reso conto leggendo questa guida, tutti gli strumenti elencati qui sopra non fanno miracoli ma possono davvero aiutare moltissimo la diffusione di contenuti di valore.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.