Il Vocabolario del perfetto Social media strategist: cosa sono gli Hashtag?

hashtag su Atman

Per la rubrica del venerdì che tratta il Vocabolario del perfetto Social media strategist, la scorsa settimana abbiamo parlato di Engagement. Avete avuto dubbi o la spiegazione è stata esauriente? 🙂

Ogni venerdì vogliamo condividere con voi un piccolo approfondimento su un termine da social media addict. Oggi parliamo di Hashtag.

Cosa sono gli Hashtag? La parola hashtag deriva dai termini inglesi hash (cancelletto) e tag (etichetta). L’hashtag è un’etichetta che viene associata ad un contenuto sul web, un contenuto relativo ad un particolare ambito, contesto, brand, etc etc. In particolare, è un tipo di tag usato in alcuni social network per creare delle categorizzazioni dei contenuti e per facilitare le ricerche.

Sono formati da parole o combinazioni di parole senza spazi, precedute dal cancelletto (#).

Gli hashtag sono utilizzati in particolare su Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr e su Google+. Vengono inseriti come commenti alle immagini o nei tweet.

Sono molto utili per rendere rintracciabili contenuti: se l’utente cerca “occhiali” su Pinterest gli compariranno tutte le board, i pinners e i pin che hanno descritto e quindi categorizzato le loro immagini con quel termine.

A questo link per esempio potete vedere un elenco in costante aggiornamento degli hashtag più usati su Instagram. #sapevatelo 🙂

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

La Generazione Z sta rivoluzionando il modo in cui comunichiamo, condividiamo e connettiamo online: sono creativi, innovativi e non hanno paura di rompere le regole del gioco per crearne di nuove, quindi allacciate le cinture e preparatevi a scoprire come i giovani stanno plasmando il futuro dei social media.

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

YouTube rappresenta un’enorme opportunità per chi lavora nell’ambito del Digital Marketing, proprio per questo diventerà sempre più importante sapere come sfruttarlo.
In questo articolo analizzeremo come creare un ADV perfetto per gli utenti di YouTube.