Per la rubrica del venerdì che tratta il Vocabolario del perfetto Social media strategist, la scorsa settimana abbiamo parlato di Engagement. Avete avuto dubbi o la spiegazione è stata esauriente? 🙂
Ogni venerdì vogliamo condividere con voi un piccolo approfondimento su un termine da social media addict. Oggi parliamo di Hashtag.
Cosa sono gli Hashtag? La parola hashtag deriva dai termini inglesi hash (cancelletto) e tag (etichetta). L’hashtag è un’etichetta che viene associata ad un contenuto sul web, un contenuto relativo ad un particolare ambito, contesto, brand, etc etc. In particolare, è un tipo di tag usato in alcuni social network per creare delle categorizzazioni dei contenuti e per facilitare le ricerche.
Sono formati da parole o combinazioni di parole senza spazi, precedute dal cancelletto (#).
Gli hashtag sono utilizzati in particolare su Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr e su Google+. Vengono inseriti come commenti alle immagini o nei tweet.
Sono molto utili per rendere rintracciabili contenuti: se l’utente cerca “occhiali” su Pinterest gli compariranno tutte le board, i pinners e i pin che hanno descritto e quindi categorizzato le loro immagini con quel termine.
A questo link per esempio potete vedere un elenco in costante aggiornamento degli hashtag più usati su Instagram. #sapevatelo 🙂