BLOG

WIKIPEDIA : LA VERITÁ É VERA FINO AD UN CERTO PUNTO

18 Apr 2016, Posted by Agenzia Digitale Atman in Social Media

Wikipedia ha rivoluzionato il nostro modo di conoscere nuove cose, mandando di fatto in soffitta le enciclopedie.

Tutti ne facciamo uso: per cercare una figura storica, una scoperta scientifica, la trama di un film, sapere se esiste veramente la Camciatca! Tutto passa attraverso “l’enciclopedia libera e collaborativa”.

Ecco. Libera e collaborativa.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Un potere enorme in mano a chiunque.

So di alcuni amici che una sera hanno pubblicato su Wikipedia, inventando tutto di sana pianta,  la storia del gelato La Viennetta. Un lavoro assolutamente fantastico, credibile, serio, circostanziato, forse un po’ alcolico (visto che erano completamente sbronzi), ma geniale.

E’ rimasto pubblico per alcuni giorni, poi ahimè è stato rimosso. Forse il gelato si è sciolto assieme alla sua storia.

Stessa sorte è toccata ad un intraprendente ragazzino australiano di 12 anni, che invece di inventare una storia sui canguri, si è autoproclamato capo di governo.

Ma non era un fake stile Vienneta. No no, lui si è fieramente definito il più giovane premier nella storia australiana, inserendo tutti i suoi dati anagrafici (categoricamente veri), indicando il giorno d’inizio del suo insediamento. Tutto.

Una sorta di macchina del tempo, un drive-in della fantasia: lo pubblichi su Wikipedia e magari gli altri sono obbligati ad adeguarsi.

Non dobbiamo stupirci se qualcuno utilizza “malamente” un mezzo informativo così diffuso e così facile da plasmare, ma forse dobbiamo riflettere bene sul fatto che oggi LA VERITA’ è a rischio estinzione come il panda.

“La verità non esiste, sono solo punti di vista”, citava un film di Alan Parker. Bene, ora ci siamo tutti dentro.

 

 

Post a comment