Realizzare una Landing Page di successo non è mai un’azione elementare. Serviranno diversi tentativi, variazioni e continui split test per comprendere quale piccolo cambiamento influenza davvero il comportamento degli utenti e fornisce il miglior risultato.
Le parole d’ordine devono essere: Modificare, Testare, Misurare.
Ecco dieci consigli per realizzare una landing page davvero efficace:
1. Usate un titolo accattivante che guidi l’utente verso l’azione che volete fargli compiere,
2. Inserite un’immagine che generi una sensazione di fiducia in chi la guarda,
3. Usate un’immagine che trasferisca a chi la guarda i valori del vostro brand,
4. Create un equilibrio visuale tra testo e immagini, ma date molta importanza al corpo del messaggio,
5. Spiegate con chiarezza e trasparenza ciò che richiedete all’utente,
6. Inserite un testimonial (noto o una persona comune) che continui nell’azione di generare fiducia nell’utente,
7. Inserite una call to action chiara e visibile,
8. Non inserite elementi di disturbo in più rispetto all’obiettivo prefissato (es. numeri verdi o bottoni di Skype),
9. Non inserite un’eccessiva quantità di dati obbligatori da compilare altrimenti perderete l’utente,
10. Ricordate che nei successivi passaggi, più ci sia allontana dalla call to action, meno l’utente sarà predisposto ad eseguire delle azioni: una volta che ne avete catturata l’attenzione, sfruttatela subito.
Continue verifiche e misurazioni vi saranno utili per comprendere l’efficacia delle vostre azioni.