Atman blog
[Social media] Come ottimizzare i post della tua pagina aziendale su Facebook?
Facebook è attualmente il social network per eccellenza, quello a cui la maggior parte delle persone pensa quando si accenna ad una strategia di Social media marketing. Ma come è possibile ottimizzare i post che pubblichiamo sulle pagine Facebook aziendali? Ce...
Vendi online? 5 errori da evitare nella comunicazione sul web
Oggi sono sempre di più le aziende che cercano di vendere online. Online è ancora più difficile instaurare una relazione con il cliente e ancora di più creare un rapporto di fiducia con lui. Al contrario, è facilissimo commettere anche piccoli errori che rischiano di...
Che cos’è la Sentiment analysis?
Continuando la nostra rubrica del venerdì per svelare i segreti del vocabolario del perfetto Social media strategist, oggi parliamo di che cos’è la Sentiment analysis. Con la terminologia “Sentiment analysis” si intende un’analisi qualitativa delle...
I dirigibili di Google per limitare il Digital divide
Per noi che siamo sempre connessi e non potremmo pensare di vivere o semplicemente uscire di casa senza lo smartphone non sembra immaginabile che vi siano interi popoli che non hanno la possibilità di accedere alla rete. Eppure, anche se non ci pensiamo spesso, è...
Cosa sono gli Insights di Facebook? Il Vocabolario del perfetto Social media strategist
Continua la rubrica di Atman del venerdì per indagare i segreti del linguaggio utilizzato da un vero Social media specialist. Cosa sono gli Insights di Facebook e a cosa servono? Con gli Insights di Facebook si intende il pannello che Facebook mette a...
E-commerce day 2013: previsioni positive per l’andamento dell’e-commerce in Italia
In seguito all’e-commerce day 2013, svoltosi a Milano lo scorso martedì, sono state confermate da molti esperti del settore alcune tendenze già in atto. In particolare la continua crescita del settore e-commerce in Italia che sta vivendo un trend positivo di crescita...
Pubblicità curiose: Renault per la settimana della cortesia su strada
Iniziamo la settimana segnalandovi un annuncio stampa che ci ha molto colpito nei giorni scorsi. Si tratta di una pubblicità che sorprende al primo impatto in quanto firma e soggetto rappresentato non corrispondono. Ad una più attenta lettura del copy si...
Cos’è Tumblr? Il Vocabolario del perfetto Social media strategist
Il linguaggio di un vero Social media addict può essere davvero complesso e noi, da qualche settimana, stiamo cercando di aiutarvi a districarvi tra le terminologie specifiche: engagement, call to action, hashtag, follower e chi più ne ha più ne metta! Questa...
Dati sulla diffusione dei social media nel primo trimestre del 2013
Sembrano non conoscere crisi, anzi, la loro diffusione è in continuo aumento. Stiamo parlando dei Social media. Questi grandi player del web 2.0 sono in gran forma e non sembrano voler rallentare la loro crescita, crescita che vanta ancora percentuali a due cifre....
Simbolica protesta della rete: #TISALUTO
Si sta diffondendo in Rete una significativa protesta simbolica contro l'insulto e la discriminazione sessista. A noi di Atman questa iniziativa è piaciuta molto e ci impegniamo a darne visibilità. L'iniziativa nasce da un'idea di di Giorgia Vezzoli. In Italia...
Il Vocabolario del perfetto Social media strategist: cosa sono le Conversion in ambiente Web 2.0?
Continua la nostra rubrica del venerdì che svela i segreti per avere un perfetto vocabolario da Social media addict. Lo scorso venerdì abbiamo parlato di cos’è una Call to action o CTA, mentre oggi vogliamo parlare esattamente del passo successivo (o almeno tutti...
Le migliori pagine Facebook italiane del mese di aprile 2013
Socialbakers ci fornisce una classifica delle migliori pagine Facebook italiane di aprile 2013. Come sono selezionate le pagine? Sulla base del livello di engagement, dell’ampiezza della community e delle risposte fornite. Rispetto ai dati di marzo ci sono...