Atman blog
The Dark Side of E-Commerce
Proprio nel momento di maggior attenzione per le vetrine online, l’antitrust decide di svolgere un’indagine sulle irregolarità verificate secondo i contratti di distribuzione inerenti il commercio online. Sotto la lente d’ingrandimento si trova tutta la filiera dei...
CUSTOMER LIFETIME VALUE, UNO STRUMENTO PREZIOSO PER L’E-COMMERCE
Per “Customer Lifetime Value” si intende il valore delle entrate nette che un’azienda può aspettarsi nel corso della relazione con un singolo cliente. Vediamo perché è importante conoscere questo valore e perché può rivelarsi utile per la buona riuscita di un sito di...
Il treno dell’economia digitale in Italia viaggia in ritardo… troppo ritardo!
Seduti comodi al nostro posto, guardando il paesaggio in movimento fuori dal finestrino, c’è da stare allegri: negli ultimi anni, lo shopping online in Italia cresce costantemente a due cifre, in maniera significativa (+14% nel 2015; circa il 20% è la stima per il...
IL BOOM DEL FASHION ONLINE
Un vero boom all’interno di un fenomeno in costante sviluppo. Stiamo parlando del contributo del fashion all’e-commerce nazionale. Negli ultimi 5 anni, infatti, il tasso di crescita medio annuo dell’abbigliamento online è stato di circa il 30%, il doppio rispetto a...
ACQUISTI ON LINE: PERCHE’ PIACE SEMPRE DI PIU’
Tante parole sono state scritte e si scrivono sull’appeal che l’e-commerce sta acquisendo sia a livello italiano, che mondiale. Cifre, numeri, tendenze … tutti snocciolano dati a profusione. Ma la domanda di base è molto semplice: perché? Vediamo di capirlo,...
I TREND DELL’E-COMMERCE
Abbiamo visto che l’e-commerce è in crescita e che il modo migliore per rendere il nostro sito un investimento funzionale, è quello di crearlo con la piattaforma Magento. Qual sono però i trend attuali dell’e-commerce? Il cellulare è diventato il device leader per la...
IL FISCO SFOGLIA FACCIALIBRO
Ultimamente e sempre di più i social network sono diventati lo specchio della nostra vita. Lo sappiamo noi che condividiamo gioie e dolori sulla nostra bacheca, ma soprattutto d’ora in poi lo saprà anche il fisco. A fine aprile una circolare emessa dall’Agenzia delle...
E-COMMERCE: LA DOMANDA E L’OFFERTA HANNO VANTAGGI RECIPROCI
Negli ultimi anni la forma di commercio a livello mondiale che ha avuto il maggior tasso di crescita è l’e-commerce. Perché internet non è solo il mondo in tasca, ma la possibilità di trovare tutto oppure di offrire a tutti qualsiasi cosa 24 ore su 24. Grazie...
IL SITO WEB E’ IMPORTANTE ? IN ITALIA SI CREDE PURTROPPO DI NO
Nell’immaginario collettivo STARTUP è sinonimo di innovazione tecnologica. E’ vero in buona parte del mondo, ma non in Italia. Secondo il Report Startup SEO 2016 di Instilla, solo il 58% delle startup italiane iscritte al registro italiano possiede un sito. La cosa...
PROGETTO WEB 0.0: IL DIGITALE NEL MONDO REALE
Tutti noi parliamo di quanto i social network sono entrati prepotentemente nella nostra vita. Di come alcuni programmi come Whatsapp o Twitter siano la colonna portante del nostro quotidiano. Esistono corsi disintossicanti e patologie da carenza digitale: insomma non...
ITALIAN ITERNET DAY
Domani si festeggia la prima connessione italiana ad Internet. La notte fra il 29 e il 30 aprile di 30 anni fa alcuni prodi del centro universitario pisano CNUCE sono riusciti a collegarsi con la stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Allora la rete non era...
EARTH DAY
Oggi è l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, una giornata in cui tutti i cittadini del mondo decidono di unirsi per celebrare, ma soprattutto salvare il pianeta Terra. Ad un mese e due giorni esatti dall’equinozio di primavera, tutti gli...