Come sarà l’e-commerce di domani?

Come sarà l’e-commerce del prossimo futuro? Ci sono moltissime previsioni riguardanti quanto sarà il giro d’affari della vendita online, quanto questo eroderà il fatturato del retail tradizionale e come modificherà la catena della distribuzione.
Ma oltre a questo, come cambieranno le esperienze d’acquisto del consumatori, le loro esigenze e le particolarità dell’acquistare online?

 

Le risposte che l’e-commerce già dà alle esigenze degli utenti che acquistano online sono la possibilità di trovare più facilmente possibilità di risparmio e sconti, l’ampia gamma di prodotti e l’opportunità di acquistare 24 ore su 24.

 

Pare che, invece, il futuro della vendita online, per quanto riguarda la moda, si giocherà moltissimo sulla prova dei capi d’abbigliamento nei camerini virtuali tramite ad esempio i cosiddetti “fit finder”, cioè la possibilità di caricare la propria foto all’interno del sito web e vedere la resa del prodotto su di sé, senza limitarsi a visualizzare le misure che corrispondono alle taglie o il prodotto indossato da un o una modella.

 

camerini_virtuali_futuro_ecommerce

 

Per capire questa particolare esigenza emersa dai consumatori StepFWD, in collaborazione con GroupM e Human Highway e con la promozione di Privalia, hanno selezionato un campione di duemila utenti e condotto una ricerca sul tema del commercio elettronico.

 
Altre esigenze emerse dai consumatori che hanno partecipato dalla ricerca sono la più facile gestione dei resi, tema scottante soprattutto per gli e-commerce di moda; una maggiore possibilità di personalizzare i prodotti; e la possibilità di integrare l’acquisto online con la più tradizionale esperienza di acquisto. Quest’ultima esigenza, in particolare, deriva dal fatto che gli utenti subiscono la non possibilità di provare i capi di abbigliamento di persona.

 
Ora non ci resta che stare a vedere come i brand della moda reagiranno alle esigenze espresse dal consumatori stessi.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.

Crypto Coinference

Crypto Coinference

Atman ha partecipato alla prima edizione di CRYPTO COINference che si è tenuta l'08 Novembre a Milano e ha visto più di 150 operatori . Come dichiarato, la caratteristica che identifica questo evento è stata la volontà di formare i partecipanti rispetto a tanti...