Il tono di voce nella comunicazione di un brand

Proseguiamo la nostra rubrica del venerdì sui termini più utilizzati dai Social media manager ed esperti del web 2.0.

La scorsa settimana abbiamo parlato dello Storytelling, attività importante per comunicare i valori, la mission e le attività dei brand o delle organizzazioni. Ognuno dovrebbe raccontarsi agli utenti e ai suoi potenziali clienti.
 
Ma raccontarsi come?
 

tono di voce tone of voice brand communication
 

Una parte importante della comunicazione di un brand o di un’organizzazione online è il tono di voce usa – o Tone of voice. Si tratta del suo tono di voce nella comunicazione, che deve essere:

 

– identificato

 

– coerente

 

– credibile

 

Identificato perché la comunicazione non può essere ogni volta di tipo diverso. Coerente con i valori e l’immagine del brand. Credibile in relazione alla sua personalità e al suo pubblico di riferimento.
 
E se un’azienda ha più di un brand? Naturalmente la comunicazione di ogni brand avrà: diversi pubblici, diversi canali, diverse personalità e, di conseguenza, differenti toni di voce.
 
E voi, che tono di voce utilizzate nelle vostre comunicazioni? E’ identificabile, coerente e credibile?

 

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

La Generazione Z sta rivoluzionando il modo in cui comunichiamo, condividiamo e connettiamo online: sono creativi, innovativi e non hanno paura di rompere le regole del gioco per crearne di nuove, quindi allacciate le cinture e preparatevi a scoprire come i giovani stanno plasmando il futuro dei social media.

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

YouTube rappresenta un’enorme opportunità per chi lavora nell’ambito del Digital Marketing, proprio per questo diventerà sempre più importante sapere come sfruttarlo.
In questo articolo analizzeremo come creare un ADV perfetto per gli utenti di YouTube.